Voi siete qui: Tecnologie » Stampa offset

Divisione stampa offset - Keller Offset

L'offset è una tecnica di stampa basata fondamentalmente sullo stesso principio della litografia. Questa metologia di stampa viene realizzata attraverso l'impiego di tre cilindri a contatto tra loro.

Si tratta quindi di una stampa indiretta: ciò significa che la stampa non avviene trasferendo direttamente l'inchiostro dalla lastra (matrice) al supporto, ma avviene con l'inchiostro che viene riportato dalla lastra litografica al caucciù, e da questo alla carta, attraverso un cilindro di pressione.

I vantaggi principali della stampa offset sono:
- l'estrema definizione e l'alta risoluzione che consentono una qualità di stampa che con la tecnologia digitale è paragonabile alla definizione fotografica.
- il cilindro di caucciù permette di mantenere un'elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare ogni tipo di carta (patinate, naturali, lisciate o goffrate).

Per contro la stampa offset non consente la realizzazione di stampati su materiali rigidi.

La Keller è nata come azienda specializzata per la stampa offset e ha da sempre voluto migliorarsi investendo nella divisione Keller offset e ora è attrezzata con tre macchine a quattro colori di grande formato.