Voi siete qui: Tecnologie » Stampa digitale

Divisione stampa digitale - Keller Visual

Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.
Inizialmente l'utilizzo più comune era quello della stampa di poster o stampati di grande dimensione in singola copia o comunque in tirature ridottissime, con lo sviluppo della tecnologia i plotter sono sempre più veloci ed affidabili, ciò consente anche tirature che un tempo erano vincolate all'off-set.

Macchine specifiche sono poi in grado di stampare su materiali rigidi di qualsiasi natura (materie plastiche come Banner, rete microforata, PVC espanso e flessibile o il PET riciclabile al 100%, piuttosto che cartone, metacrilato, policarbonato, ceramica, vetro ecc.’ per consentire la realizzazione di cartelli, pannelli, stendardi outdoor ed indoor con inchiostri speciali a lunga durata.
I plotter dalle dimensioni maggiori invece sono solitamente utilizzati per la copertura di facciate di edifici o per pubblicità su impalcature o stadi.

A seguito della crescente domanda di stampati su molteplici materiali, anche la Keller ha predisposto una linea dedicata (Keller visual’ e si è attrezzata con plotter di grande formato che permettono di affiancare questo nuovo concetto di stampa alle macchine già presenti, per far fronte alle tirature che possono risultare antieconomiche sulle classiche macchine offset.